Mentre la nazionale italiana di Giampiero Ventura si allena per preparare le prossime due partite, Carlo Tavecchio presenta il nuovo logo della Figc. Il nuovo brand federale sarà sin da subito su tutto il materiale ufficiale, a partire dalle maglie dell’Italia di Ventura. Per la sua realizzazione, la Federcalcio ha tenuto conto della tradizione italiana, proiettando anche uno sguardo al futuro.

In realtà, il nuovo stemma dell’Italia era già stato rivelato nei giorni scorsi da alcuni siti specializzati, che erano venuti in possesso di foto rubate. Oggi, comunque, c’è stata la presentazione ufficiale del logo presso il museo Maxxi a Roma: non poteva mancare il tricolore, che torna nella forma più tradizionale “a scudetto” con le quattro stelle che simboleggiano gli altrettanti Mondiali vinti nella parte superiore, all’esterno.

“La nuova identità visiva della FIGC completa un percorso di rinnovamento iniziato tre anni fa, guardiamo al futuro valorizzando la nostra storia – dichiara il presidente federale Tavecchio – Nel nuovo logo abbiamo reso più visibili le quattro stelle dei trionfi mondiali perché rappresentano l’orgoglio di tutto il Paese”.
L’ultimo restyling risaliva al 2007, quando la Figc modificò il precedente logo per fare spazio alla quarta stella per il Mondiale vinto a Berlino, con il segno circolare più grande al centro per ospitare la scritta Figc. “Questo logo – continua Tavecchio – vuole dare l’idea di una federazione che sta crescendo. Il colore importante è l’oro, le stelle si liberano dal contesto e sono pronte a diventare cinque”. Già in Russia?

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 02-10-2017


Italia, in emergenza: assenti Pellegrini, De Rossi, Verratti e Belotti

Italia-Macedonia, Nestorovski: “Giochiamo bene e vogliamo vincere”